Progetto “Semi di comunità – Piano Olivetti per la cultura”. In occasione della mostra La Minerva di Arezzo. Una storia di comunità ritrovata

Il Ministero della Cultura – Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio culturale | Istituto centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale, nell’ambito del programma nazionale “Semi di comunità – Piano Olivetti per la cultura”, promuove tre call finalizzate al coinvolgimento attivo delle comunità di eredità nei processi di valorizzazione del patrimonio culturale e al sostegno della rigenerazione culturale ed economica dei territori.

La prima call è rivolta ad artisti, designer, orafi e creativi per la realizzazione di una maquette originale ispirata alla celebre Minerva di Arezzo.
La seconda è indirizzata agli Enti del Terzo Settore di Arezzo e provincia.
La terza, infine, è dedicata alla scrittura della didascalia della Minerva ed è destinata a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Arezzo e provincia.

Le call sono lanciate in occasione della mostra “La Minerva di Arezzo. Una storia di comunità ritrovata”, ospitata dal 15 febbraio al 6 settembre 2026 presso il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, che celebra il ritorno nella città d’origine della celebre statua della Minerva, conservata al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nei documenti qui di seguito allegati: