Missione e funzioni
L’Istituto centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale (IC-VEPP) è la nuova realtà del Ministero della Cultura dedicata a coniugare innovazione, sostenibilità ed economia etica nella gestione del patrimonio culturale italiano.
Dotato di autonomia speciale, l’Istituto elabora strategie, modelli e linee guida per rafforzare la redditività, l’efficienza e la qualità dei luoghi della cultura statali.
Promuove la valorizzazione economica e la promozione culturale a livello nazionale e internazionale, curando progetti, mostre, eventi e partnership pubblico-private.
Sostiene la partecipazione del Sistema museale nazionale a bandi europei, manifestazioni e reti di cooperazione. Attraverso strumenti digitali e modelli innovativi, favorisce una gestione sostenibile e condivisa del Patrimonio. Coordina le politiche economiche dei prestiti, cura i diritti patrimoniali immateriali e monitora la qualità dei prodotti culturali.
L’Istituto è un motore strategico per un nuovo modello di valorizzazione basato su trasparenza, responsabilità e partecipazione. Promuove l’implementazione del capitale culturale, la rigenerazione culturale dei territori, i diritti culturali della persona e della società.
In ogni iniziativa, pone al centro il valore della cultura come risorsa viva per la crescita del Paese.

